Rassegna stampa

Intervista ad Higeco Energy a Pole Position sul canale Sky

Nella trasmissione Pole Position sul canale Sky l’Ing. Marco Poloniato, socio fondatore di Higeco Energy e direttore commerciale di Higeco Srl racconta come è cresciuto il nostro gruppo negli ultimi anni e come le soluzioni tecnologiche introdotte sul mercato internazionale stiano portando grandi risultati ai nostri clienti.

Come nasce Higeco?

La società nasce nel 2008 dall’intuizione dei soci fondatori, che avevano già un’esperienza pregressa nel settore dell’elettronica industriale.
Una precisa idea in mente: creare delle piattaforme di monitoraggio aperte e fruibili, antesignano in un certo senso di quello che è oggi l’Internet of Things.
Da lì abbiamo iniziato a lavorare in quello che allora era un mercato emergente delle energie rinnovabili, crescendo negli anni.
L’azienda ha avuto la capacità di seguirlo e crescere con lui.

Grazie alla sinergia con un partner nasce Higeco More Srl

Questa azienda progetta e sviluppa soluzioni chiavi in mano semplici, innovative ed efficaci per il monitoraggio e controllo degli asset rinnovabili in ambito commerciale e utility grade. La piattaforma web flessibile ed affidabile è dotata di funzionalità avanzate in grado di rendere il lavoro di gestione operativa e finanziaria degli asset  più efficiente oltre che rendere maggiormente produttivi gli impianti.

Di che cosa si occupa Higeco Energy?

Siamo in grado di offrire un’offerta completa chiavi in mano dedicata al monitoraggio dei consumi dei vettori energia: corrente, aria compressa, gas, acqua.
Partiamo dall’hardware con i dispositivi per acquisire dati (i nostri datalogger GWC), passando per i sensori applicati alle macchine in produzione fino ad arrivare alla piattaforma software in cloud X-Spector.

Come avete affrontato il ciclo economico non favorevole?

Noi nasciamo nel 2008 nel fiorire della crisi, ma abbiamo avuto un pizzico di fortuna di agganciare il mondo del rinnovabile, che in Italia stava crescendo molto.
Quando il mercato si è sgonfiato con investimenti in nuovi prodotti, flessibilità e formazione ci hanno permesso di superare anche gli anni bui.

Quali le caratteristiche principali che vi differenziano dai competitor?

La capacità di offrire una piattaforma completa è ciò che ci differenzia, i competitor offrono invece più soluzioni che provengono da più aziende. Higeco Energy è in grado di invece di realizzare un servizio completo.


X