Audit Energetico Diagnosi Energetica Risparmio energetico

Protocollo internazionale di misura e verifica dei risultati (IPMVP)

IPMVP sta per International Performance Measurement and Verification Protocol ed è una raccolta delle migliori pratiche oggi disponibili per verificare i risultati di progetti di efficienza energetica, idrica e fonti rinnovabili in qualsiasi campo, dagli edifici civili ai siti industriali. Uno strumento fondamentale per valutare i benefici energetici ed economici degli interventi di miglioramento dell’efficienza.

Con l’IPMVP si attua un controllo nel tempo dell’andamento dei risparmi, come nelle diagnosi energetiche, nei sistemi di incentivazione basati sui risultati ottenuti e nei sistemi di gestione dell’energia.

Gli investimenti effettuati nel campo dell’efficienza energetica sono uno dei mezzi più efficaci per contenere gli elevati costi economici e ambientali legati all’uso dei diversi vettori.
Si parla infatti di efficienza energetica quando si riesce ad ottenere una riduzione della quantità di energia necessaria a parità di “risultato” produttivo e/o di comfort ambientale.

L’IPMVP è quindi un insieme di procedure che permettono ai diversi attori coinvolti nei progetti di efficienza di individuare i processi per caratterizzarne i benefici e tenerli sotto controllo nel tempo.

Se ne è parlato molto quest’anno al Key Energy di Rimini 2019 sulla misura e verifica dei risparmi energetici con la partecipazione del direttivo di EVO (leggi l’approfondimento)

Se vuoi saperne di più contattaci ai nostri riferimenti o scarica la nostra brochure aziendale