Audit Energetico Diagnosi Energetica Risparmio energetico

X-Spector, la piattaforma software in cloud per il monitoraggio energetico industriale

Oggi parliamo di  X-Spector, la piattaforma marchiata Higeco Energy per il monitoraggio energetico industriale.

Fin da subito la dashboard dà una rappresentazione schematica di alcuni elementi chiave delle letture rilevate dai carichi in produzione e cosa molto interessante è in grado di monitorare, non solo il vettore energia, ma anche l’acqua, il gas e l’aria compressa.

Software monitoraggio energetico in cloud

Dalla dashboard passiamo alla visualizzazione ad albero attraverso i menù contestuale posizionato in orizzontale sulla parte alta delle finestra di comando.

Tale rappresentazione, molto comoda per chi, come gli esperti di gestione energia, hanno bisogno di tenere monitorati i singoli carichi e poter fare le necessarie considerazioni, permette di accedere alla singola macchina e avere i dati in tempo reale suddivisi per giorno, settimana, mese o anno.

Software monitoraggio energetico in cloud

Dalla scheda della singola macchina è possibile richiedere la visualizzazione ad “heat map”, che permette di avere un controllo immediato e grafico di come si stanno comportando i consumi durante la fascia oraria e nell’arco della giornata.

Software monitoraggio energetico in cloud

Altra funzionalità molto interessante è quella di poter effettuare delle comparazioni per giorno, settimana, mese o anno in intervalli di tempo anche fino ai 15 minuti ed avere un raffronto tra i consumi nei diversi periodi.

La creazione dei KPI (Key Performance Indicator)

X-Spector permette autonomamente agli EGE (Esperti Gestione Energia) o più in generale a chi fa accesso (se autorizzato) alla piattaforma di definirei i KPI  (Key Performance Indicator).

I KPI sono un insieme di indicatori che permettono una misurazione delle prestazioni in una determinata attività o processo.

E’ molto semplice poterli creare attraverso l’opzione “punta e clicca” direttamente dalla sezione preposta: nome, unità e tipologia di KPI quale rapporto, somma, sottrazione o rapporto con costante, permettono di definirne la tipologia.

Il campionamento può avvenire ogni 15 minuti, orario giornaliero o mensile decidendo liberamente quali siano le grandezze da porre a confronto.

Una volta configurato il KPI viene richiamato nella vista da albero.

KPI

La creazione dei template

E’  possibile identificare nella sezione “template” una funzionalità altrettanto importante che consente la creazione autonoma di viste che raccolgono una serie di informazioni come ad esempio:

+ La lettura dei contatori in tempo reale
+ Le potenze per singola macchina
+ La produzione oraria o giornaliera
+ Altro …

Visualizzazione dei dati nel cloud esportabili in report ed Excell

Tutti presenti all’interno della piattaforma X-Spector sono resi disponibili nel cloud privato, in modo tale che il cliente possa accedere in tempo reale e in qualsiasi momento da computer desktop, tablet o smartphone.

E’ possibile accedere ai dati di monitoraggio e poter esportare le necessarie reportistiche o i formati Excel di ogni vista o macchina.

I dati storicizzati non hanno limite temporale, questo vi permette di poter fare delle comparazioni, non solo per giorno, settimana o mese, ma anche a livello di annualità potendo avere quindi in palmo di mano tutti i consumi energetico della vostra azienda.


X