About the project

Informazioni sul cliente

Data: 2019
Cliente: CAG – tecnologie meccaniche
Categoria: Industria 4.0 – IOT Industriale
Sito internet: http://www.wanbao-acc.it

Informazioni generali

Il concetto di Industria 4.0, prende il nome da un’iniziativa Europea tesa a modernizzare il tessuto industriale esistente integrandolo con le più moderne tecnologie dell’IOT.
Il vantaggio competitivo che questa evoluzione tecnologica può dare è così importante che anche l’Italia, come gli altri paesi dell’Unione Europea, ha previsto importanti incentivi fiscali per le aziende dotate di macchinari che siano:

  • controllati da sistemi computerizzati, CNC e/o PLC
  • interconnessi ai sistemi informatici di fabbrica

Allo scopo di proporre ai propri clienti soluzioni sempre all’avanguardia, l’azienda committente, la CAG di Mel, operante a livello internazionale nella progettazione e produzione di macchine industriali, aveva la necessità di rendere i propri prodotti compatibili con quanto richiesto dalla normativa Industria 4.0.
Per soddisfare queste aspettative, tutte le macchine di nuova produzione dovevano essere telecontrollabili da remoto e capaci di condividere tutti i dati sullo stato di funzionamento con i sistemi di controllo e gestione aziendale.

Benefici di progetto

Abbiamo progettato un sistema di monitoraggio capillare e, lavorando in sinergia con il costruttore delle macchine, abbiamo dotato ogni nuovo esemplare di un nostro dispositivo per la raccolta e la gestione remota dei dati che potesse comunicare con il gestionale aziendale attraverso il protocollo MTConnect.
Con i nostri datalogger, le macchine industriali CAG possono integrarsi con i sistemi di terze parti presenti in azienda, come ad esempio i PLC o altri strumenti di controllo e automazione industriale, e anche con misuratori e sonde indispensabili per ottenere una visione precisa e costante non solo dei dati sullo stato delle macchine, ma anche di quelli legati al consumo energetico delle stesse.
Grazie al sistema Higeco Energy l’azienda è riuscita ad ottenere l’interconnessione di tutte le macchine ai sistemi informatici della fabbrica con la possibilità di caricare da remoto istruzioni e/o part program insieme all’integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica, con la rete di fornitura e con altre macchine del ciclo produttivo.
A questo si aggiunge la possibilità di gestire in maniera efficiente tutti gli aspetti legati all’uso dell’energia all’interno del ciclo di lavorazione e non da ultimo, per l’azienda che acquista le macchine CAG dotate dei nostri sistemi, la possibilità di accedere ai benefici fiscali previsti dal Piano Impresa 4.0 (già Industria 4.0)

Tecnologie usate

Per realizzare la parte hardware del sistema di monitoraggio, sono stati utilizzati: datalogger Higeco GWC 2DIN, analizzatori con trasformatori amperometrici per il consumo di energia elettrica e sonde di temperatura e umidità.

E’ stato inoltre sviluppato un software dedicato per permettere una facile gestione e visualizzazione dei dati raccolti.