About the project

Informazioni sul cliente

Data: 2018
Cliente: WANBAO ACC
Categoria: Efficienza energetica
Sito internet: http://www.wanbao-acc.it

Informazioni generali

Questa grande azienda, produttrice di compressori e refrigeratori ermetici per applicazioni domestiche, volendo sfruttare i vantaggi economici derivanti da un uso efficiente dell’energia, aveva la necessità di conoscere nel dettaglio i consumi del suo stabilimento. Inoltre, voleva una visione approfondita dei singoli punti di consumo distribuiti nelle varie linee produttive.

A margine di tutto questo aveva un’ulteriore necessità: il reparto manutenzione aveva acquistato, precedentemente al nostro arrivo, un dispositivo di monitoraggio dei consumi energetici e, nonostante non fosse ritenuto all’altezza delle aspettative perché macchinoso e difficilmente scalabile, ci è stato chiesto di integrarlo all’interno del sistema che stavamo progettando. 

Per soddisfare tutte queste richieste, abbiamo deciso di creare un’architettura che fosse modulare, flessibile e che garantisse, oltre alla raccolta di tutti i dati di consumo, di essere facilmente scalabile. In questo modo l’azienda poteva estendere la sua analisi dalla linea produttiva, ai reparti e infine a tutto lo stabilimento. Dopo la sua realizzazione, il sistema è stato ampliato aggiungendo sonde e misuratori per tenere sotto controllo il comfort ambientale dei reparti.    

Benefici di progetto

Attraverso il sistema progettato e il lavoro svolto dagli ingegneri di Higeco Energy,  l’azienda è riuscita a raggiungere tutti i suoi obiettivi. Grazie al monitoraggio continuo e dettagliato dei dati dal contatore generale e dalle linee produttive, è stato possibile gestire in modo efficiente il consumo generale dello stabilimento, prevenire sprechi e ottenere sempre la temperatura più adeguata all’interno dei reparti.

La raccolta e l’elaborazione del flusso dati ha permesso di imputare i costi energetici alla singola unità di prodotto. Il dispositivo di monitoraggio già presente in campo è stato integrato evitando al cliente un inutile spreco di risorse.

Tecnologie usate

Per realizzare la parte hardware del sistema di monitoraggio, sono stati utilizzati: datalogger Higeco 4DIN, analizzatori con sonde di Rogowsky e TA per il consumo di energia elettrica, ripetitori/convertitori di segnale RS485/RS422 HRC.

E’ stato sviluppato anche un protocollo di comunicazione per la raccolta dei dati di produzione direttamente dalle macchine del cliente. Per la raccolta, la gestione e la visualizzazione dei dati sono stati usati i seguenti software: Higeco Energy Inspector e la piattaforma Cloud di Higeco Energy.