Il passo fondamentale di ogni certificazione energetica e di qualsiasi attività di efficientamento energetico.

Un audit energetico, o Diagnosi Energetica, va considerato come il primo e fondamentale step di qualunque iniziativa di efficientamento.

Con il servizio Diagnosi Energetica, Higeco Energy S.r.l. attua sul cliente una procedura sistematica mirata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico della propria attività o impianto industriale al fine di individuare e quantificare le opportunità di risparmio sotto il profilo costi-benefici.

La Diagnosi Energetica è un investimento oculato e lungimirante per avere un quadro dell’andamento dei consumi e iniziare a costruire le basi per un corretto approccio all’adozione di un sistema di monitoraggio e quindi l’installazione delle componenti hardware e software necessarie.

Effettuare una Diagnosi Energetica porta i seguenti vantaggi:

  • Identificazione del profilo energetico del cliente;
  • Analisi puntuale dei consumi e ripartizione degli stessi
  • Accesso a bandi e contributi ove presenti e per i quali è richiesta la diagnosi stessa Identificazione chiara e puntuale dei sistemi (hardware / software) di rilevamento da implementare successivamente.

Al termine della stessa saremo in grado di produrre una proposta puntuale per l’implementazione di un sistema di monitoraggio (hardware e software) atto a raccogliere e definire gli interventi energetici e di ottimizzazione volti a garantire un risparmio sui costi di energia e maggior efficienza della struttura produttiva.

Ulteriormente la presenza in campo di un sistema di monitoraggio Higeco Energy offrirà l’opportunità di accedere agevolmente al servizio di Energy management post diagnosi.

L’EGE incaricato si occuperà di monitorare periodicamente i dati rilevati fornendo un report semestrale che permetterà di rilevare ulteriori possibili azioni di miglioramento che porteranno risparmi all’azienda

La diagnosi energetica è inoltre fondamentale per tutte le aziende che intendano certificarsi secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011.

  • Raccogliamo i dati di consumo e i costi energetici delle utenze
  • Definiamo il bilancio energetico degli edifici o degli impianti
  • Individuiamo gli interventi di riqualificazione tecnologica e ne valutiamo le opportunità costi/benefici

Contattaci per maggiori informazioni


    Presa visione

    SiNo

    SiNo
    X