Bandi di ricerca

Contributi dalla REGIONE LOMBARDIA a favore delle PMI per le diagnosi energetiche o l’adozione della norma ISO 50001

Con apertura delle domande il 24 febbraio 2020, ore 10:00 e scadenza ultima di presentazione al 31 marzo 2022, ore 16:00, la Regione Lombardia ha aperto un bando che finanzia il 50% a fondo perduto le spese sostenute dalle Piccole e Medie Imprese per la realizzazione della diagnosi energetica o l’adozione della norma ISO 50001 in ognuna delle sedi operative in cui svolge la propria attività la PMI, fino ad un massimo di 10 sedi operative.

Il bando è finalizzato all’efficientamento energetico delle Piccole e Medie Imprese, con particolare riferimento alle imprese la cui attività comporta notevoli consumi energetici, pur senza rientrare nella definizione di impresa energivora di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 21.12.2017.

L’obiettivo è di incentivare le PMI a realizzare la diagnosi energetica o ad aderire al sistema di gestione dell’energia ISO 50001 in una o più delle sedi operative situate in Lombardia, fino a un massimo di dieci, in cui l’impresa svolge la propria attività.

Per ciascuna sede operativa il contributo massimo previsto è di:

  • € 8.000,00 per la diagnosi energetica;
  • € 16.000,00 per l’adozione del sistema di gestione ISO 50001;

Come partecipare

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo: www.bandi.servizirl.it

La domanda deve essere corredata dei seguenti allegati da caricare elettronicamente sul sistema informativo:

  • allegato A (dichiarazione di possesso dei requisiti);
  • allegato B (dichiarazione relativa al rispetto del regime de minims);
  • allegato C (incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della domanda di partecipazione al bando);
  • preventivi di spesa per la realizzazione degli interventi oggetto di contributo, compatibili con la tipologia delle spese ammissibili.

Ai fini della determinazione della data di presentazione della domanda verrà considerata esclusivamente la data e l’ora di avvenuta protocollazione elettronica tramite il sistema Bandi online, come indicato nel bando.

Di seguito il link per accedere direttamente al bando sul sito Bandi onlinehttps://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/bando/RLT12020009582

Sarà possibile presentare la domanda online dalle ore 10.00 del 24-2-2020 fino alle ore 16.00 del 31-03-2022 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).

Higeco Energy Srl accompagna i propri clienti o le aziende che ne fanno richiesta in tale percorso offrendo la possibilità di eseguire la diagnosi energetica o l’adozione del sistema di gestione ISO 50001 direttamente attraverso un team di EGE (Esperti Gestione Energia) proposti a tale attività.

Per maggiori informazioni contattaci ai nostri riferimenti

Comunità Energetiche Rinnovabili
X