Comunità energetiche Adempimenti burocratici Comunità Energetiche Rinnovabili Gruppi autoconsumo collettivo Impianti fotovoltaici Microgrid Sistemi di misurazione Smart meter Trasformatori amperometrici

Adeguamento degli Impianti di Generazione Distribuita: cosa cambia con la Delibera ARERA 385/2025

Il 5 agosto 2025 ARERA ha pubblicato la Deliberazione 385/2025/R/EEL, introducendo importanti novità per chi gestisce impianti di generazione distribuita (GD) come fotovoltaico ed eolico di taglia superiore ai 100 kW.
Si tratta di un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza del Sistema Elettrico Nazionale (SEN) in un contesto in cui la produzione da rinnovabili non programmabili continua a crescere in maniera esponenziale.

Negli ultimi anni la rete elettrica è passata da una logica “passiva” a una sempre più “attiva”, con la necessità di gestire fenomeni complessi come la sovrapproduzione di energia in momenti di basso consumo.
Terna ha sottolineato la crescente difficoltà nel mantenere la stabilità del sistema con gli strumenti finora disponibili, spesso basati su tecnologie obsolete (es. teledistacco GSM/GPRS).
Per questo ARERA ha aggiornato l’Allegato A.72 del Codice di Rete, introducendo misure più moderne, tra cui l’obbligo di installare il Controllore Centrale di Impianto (CCI).

Sistemi di misurazione Smart meter

Lo Smart Meter ovvero il contatore intelligente

Che si tratti di consumi domestici o industriali, tra le priorità attuali troviamo quella di pagare le bollette sulla base di consumi reali. Ma siamo davvero certi che i totali in bolletta siano sempre corretti e sopratutto da dove arrivano questi consumi ?
Per poter rispondere a questa domanda è necessario conoscere fino in fondo il dettaglio dei propri consumi sia che si tratti di energia elettrica o gas.

X