Risparmio energetico Impianti fotovoltaici

I vantaggi del fotovoltaico per l’autoconsumo sulle coperture industriali

Per molte aziende, valutare l’installazione di un impianto fotovoltaico è una scelta vincente e strategica sia in ottica di riduzione dei consumi energetici, grazie all’auto produzione, sia per tutelarsi da futuri aumenti dei costi al kWh.
Ma quando vale la pena considerare questa opzione e come avere il miglior vantaggio?
Proviamo a capirlo insieme al nostro partner ENERQOS che dal 2006 progetta, realizza impianti fotovoltaici e li gestisce attraverso i servizi di Smart O&M (Operations & Maintenance) …

Comunità energetiche Adempimenti burocratici Microgrid Risparmio energetico

Oltre 50 Comunità Energetiche Rinnovabili nel primo semestre 2021

Il nuovo anno che si affaccia in questi giorni si lascia alle spalle un 2020 caratterizzato da alcune incertezze spesso condizionate da un virus ancora molto presente tra la popolazione Italiana ed Europea. Nonostante questo il team di Higeco Energy non sembra preoccuparsi e pone per il nuovo anno un obiettivo importante: realizzare oltre 50 Comunità energetiche Rinnovabili nel primo semestre del 2021

“Dallo steering committee di dicembre siamo usciti con un’idea chiara per il primi sei mesi del 2021”, ci racconta Alessio Salatin, responsabile marketing e vendite di Higeco Energy.
“La nostra società, parte della holding HIGECO GROUP, ha tutte le carte in regola per concretizzare questo risultato. Non siamo solo dei System Integrator in quanto le nostre soluzioni vengono progettate e realizzate in casa nella nostra sede di Via Cal Longa a Santa Giustina di Belluno. Datalogger e PLC per l’IoT sono l’hardware di campo ormai giunto alla versione 4  in grado di acquisire dati di consumo e di produzione facendo lavorare all’unisono e in logica di microgrid carichi e sistemi di accumulo con impianti da fonti rinnovabili quali il fotovoltaico ma non solo” …

Rassegna stampa

Scegli HIGECO ENERGY e contribuisci a migliorare l’ambiente

Il progetto UN BOSCO PER IL PIANETA rappresenta un esempio concreto di come HIGECO ENERGY promuove la sensibilità e la responsabilità ambientale, coerentemente con la strategia aziendale, coinvolgendo i propri clienti in prima persona.
Dal 01 gennaio 2021 abbiamo dato il via al progetto UN BOSCO PER IL PIANETA grazie al supporto e alla collaborazione dei nostri clienti il progetto si articola in tre step …

Comunità energetiche Adempimenti burocratici Risparmio energetico

Comunità Energetiche e Autoconsumatori Collettivi

In questo articolo vogliamo chiarire le differenze tra Autoconsumatori Collettivi e Comunità Energetiche, le due nuove configurazioni introdotte dalla direttiva comunitaria RED II

Gli “Autoconsumatori collettivi” sono clienti finali che, agendo come gruppo, producono energia rinnovabile da fotovoltaico o altre fonti (cogenerazione ad esempio come raccontato nel nostro webinar del 16/12/2020) per il proprio consumo con la possibilità di immagazzinarla e di venderla. Quest’ultimi devono trovarsi nello stesso edificio e/o condominio.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono dei soggetti giuridici costituiti in impresa sociale o ente del terzo settore che …

Sistemi di misurazione Diagnosi Energetica Risparmio energetico

Higeco Energy finanzia NUVAP – Monitoraggio degli inquinanti chimici e fisici

Attraverso la piattaforma backtowork24.com Higeco Energy Srl finanzia NUVAP, startup che ha realizzato l’innovativa piattaforma ProSystem che consente di rilevare e monitorare gli inquinanti chimici e fisici nei luoghi di studio, di svago, di cura e di lavoro.

“Sostenere l’innovazione tecnologica in ambito monitoraggio degli ambienti di ogni genere è da sempre uno dei principi fondamentali per Higeco Energy che ha deciso di investire in questa startup riconoscendo un fil rouge con il nostro modello di business” dichiara Alessio Salatin – Responsabile marketing e vendite di Higeco Energy Srl …

Comunità energetiche

Come funzionano le comunità energetiche

Con la Delibera 318/2020 ARERA ha definito le regole per l’autoconsumo collettivo e le comunità di energia rinnovabile.

Via libera alle comunità energetiche rinnovabili anche in Italia dove associazioni di cittadini e imprese possono produrre e consumare la propria energia.

Con la conversione in legge del decreto Milleproroghe, si è resa possibile la formazione delle comunità energetiche rinnovabili, nelle quali privati cittadini, associazioni ed imprese commerciali, potranno installare o utilizzare se esistenti, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e autoconsumarla …

Diagnosi Energetica Risparmio energetico

Soluzioni per la gestione dell’energia negli hotel

I costi dell’energia sono la seconda spesa più grande per il settore turistico-alberghiero, dopo quella per il personale e raramente gli hotel, i resort dispongono dei dati o delle tecnologie necessarie per migliorare il loro consumo energetico.

Le soluzioni di HIgeco Energy per il mondo dell’ hôtellerie sono in grado di aprire un nuovo orizzonte per l’efficienza energetica e operativa. Oltre all’alloggio, gli hotel offrono in genere ristorazione e bar, centri benessere, palestre, impianti sportivi, servizi di lavanderia e molti altri servizi individuali.
Queste distinte unità di business condividono risorse energetiche spesso comuni, per le quali nessuna è direttamente responsabile. Tale scenario rende molto difficile gestire in modo efficiente l’energia o intraprendere azioni conservative in maniera intelligente e in piena coscienza da parte dell’imprenditore …

Microgrid Rifasamento Risparmio energetico

Rifasamento tramite fotovoltaico

Si definisce rifasamento qualsiasi provvedimento adoperato per aumentare (o come si dice comunemente migliorare) il fattore di potenza (cosφ, ovvero il coseno dell’angolo compreso tra il fasore di tensione e quello di corrente) di un dato carico, allo scopo di ridurre, a pari potenza attiva assorbita, il valore della corrente che circola nell’impianto.

Lo scopo del rifasamento è soprattutto quello di diminuire le perdite d’energia e di ridurre l’assorbimento di potenza reattiva proporzionalmente ai macchinari e alle linee esistenti in un sito industriale…

Microgrid Risparmio energetico

L’efficienza nel comparto industriale. Dati e analisi dal Digital Energy Efficiency Report 2020

Il settore dell’efficienza energetica a livello industriale, visto nell’evento “Digital Energy Efficiency Report 2020” sia nelle sue componenti hardware che software ha subito il contraccolpo della pandemia di COVID 19.

Secondo le stime degli operatori si potrebbe dover attendere fino al 2023 (e addirittura oltre) per tornare a vedere livelli di investimenti sopra i 2,5 miliardi di €, ossia quanto fatto nel corso del 2019. Eppure già questi 2,5 miliardi di € devono rappresentare un “campanello d’allarme” per il comparto dell’efficienza energetica…

Navigazione articoli

X