Adempimenti burocratici Industria 4.0

Super e Iper ammortamento nel 2020 – Come funziona il credito d’imposta in Legge di Bilancio

Transitare verso la digitalizzazione della fabbrica e dei processi produttivi non è soltanto indice di innovazione e di visione per le piccole e medie imprese che intendono competere sul mercato globale ma anche un’opportunità e un incentivo fiscale da non sottovalutare.
Secondo i dati ufficiali, sono le grandi imprese ad aver imboccato la via dell’Industria 4.0, mentre le PMI faticano a transitare alle nuove tecnologie produttive.
È da qui che nasce il nuovo credito d’imposta per l’Industria 4.0 dal 1° gennaio 2020

Sistemi di misurazione Risparmio energetico

Industria 4.0 la trasformazione digitale che fa bene alle imprese!

Industria (o impresa) 4.0, «quarta rivoluzione industriale», IoT (internet of things), intelligenza artificiale e robotica, cloud sono tutte terminologie entrate nel gergo comune delle imprese italiane.
Ma  cosa significa, industria 4.0? E come si cala nelle aziende non solo per fini fiscali ma soprattutto per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato grazie alla digitalizzazione della manifattura?

Audit Energetico Diagnosi Energetica Risparmio energetico

X-Spector, la piattaforma software in cloud per il monitoraggio energetico industriale

Oggi parliamo di  X-Spector, la piattaforma marchiata Higeco Energy per il monitoraggio energetico industriale.

Fin da subito la dashboard dà una rappresentazione schematica di alcuni elementi chiave delle letture rilevate dai carichi in produzione e cosa molto interessante è in grado di monitorare, non solo il vettore energia, ma anche l’acqua, il gas e l’aria compressa.

Audit Energetico Diagnosi Energetica Risparmio energetico

Protocollo internazionale di misura e verifica dei risultati (IPMVP)

IPMVP sta per International Performance Measurement and Verification Protocol ed è una raccolta delle migliori pratiche oggi disponibili per verificare i risultati di progetti di efficienza energetica, idrica e fonti rinnovabili in qualsiasi campo, dagli edifici civili ai siti industriali. Uno strumento fondamentale per valutare i benefici energetici ed economici degli interventi di miglioramento dell’efficienza….

Navigazione articoli