Industria 5.0 Audit Energetico Rassegna stampa Risparmio energetico Sistemi di misurazione

Sistemi di monitoraggio energetico industriale e il piano transizione 5.0

Marchiol S.p.A. sceglie Higeco Energy SRL per i sistemi di monitoraggio energetico industriale e il piano transizione 5.0

Presente da settant’anni nell’area nordest dell’Italia come fornitore di materiale elettrico, l’azienda fondata dalla famiglia Marchiol, che la gestisce da tre generazioni, presente  con un’ampia varietà di prodotti e servizi dedicati al settore industriale e civile ha scelto le soluzioni di HIGECO ENERGY SRL  per il monitoraggio energetico in applicazioni industriali …

Impianti fotovoltaici Parco Agrisolare Rassegna stampa Risparmio energetico

Apertura secondo sportello Parco Agrisolare

Pubblicato sul sito del MASAF il secondo avviso del nuovo bando “Parco Agrisolare” che illustra le modalità di presentazione delle domande di richiesta di finanziamento per la realizzazione di impianti fotovoltaici, con potenza massima di 1 MW, da installare su edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Sono programmate le risorse residue della misura per un importo di circa 1 miliardo di euro.
Le agevolazioni sono concesse sulla base di quanto previsto nel decreto, secondo una procedura a sportello, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.
Le domande dovranno essere presentate a decorrere dalle ore 12:00:00 del giorno 12 settembre 2023 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 12 ottobre 2023 …

Adempimenti burocratici Comunità energetiche Comunità Energetiche Rinnovabili Rassegna stampa Risparmio energetico

Emilia Romagna: contributi per le comunità energetiche rinnovabili

Si apre in data 09 febbraio 2023 con modalità a sportello il bando per incentivare lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Emilia-Romagna.

Sono stati stanziati 2 milioni di euro di contributi per il 2023 e con la pubblicazione della Dgr 5 dicembre 2022, n. 2151, la Giunta regionale emiliana ha pubblicato i criteri per la partecipazione al “Bando per il sostegno allo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili”.

Adempimenti burocratici Rassegna stampa Ridurre consumi GAS

Crediti d’imposta, bonus energia e gas

l’Agenzia delle Entrate con risoluzione n. 18 del 14 aprile 2022 ha stabilito i codici tributo per l’utilizzo, tramite F24, dei crediti d’imposta a favore delle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.

Si tratta dei codici tributo per le aziende a forte consumo di energia elettrica e gas naturale e per le imprese diverse da quelle a forte consumo che intendono usufruire dei contributi straordinari previsti dai decreti “Energia” n. 17 e n. 21 del 2022 …

Comunità energetiche Comunità Energetiche Rinnovabili Rassegna stampa

Ti aspettiamo al Key Energy di Rimini – 26/29 ottobre 2021 padiglione B7 stand 072

La 24° edizione del Key Energy è l’evento di riferimento su energie rinnovabili, comunità energetiche, efficienza energetica e sistemi di monitoraggio. Noi di HIGECO ENERGY saremo presenti al padiglione B7 stand 072 per presentarvi le innovative soluzioni dalla piattaforma MYCER e le tecnologie in cloud per l’Energy Management System e per la creazione e gestione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) …

Rassegna stampa

Scegli HIGECO ENERGY e contribuisci a migliorare l’ambiente

Il progetto UN BOSCO PER IL PIANETA rappresenta un esempio concreto di come HIGECO ENERGY promuove la sensibilità e la responsabilità ambientale, coerentemente con la strategia aziendale, coinvolgendo i propri clienti in prima persona.
Dal 01 gennaio 2021 abbiamo dato il via al progetto UN BOSCO PER IL PIANETA grazie al supporto e alla collaborazione dei nostri clienti il progetto si articola in tre step …

Rassegna stampa Risparmio energetico

Un Green Deal europeo per essere il primo continente a impatto zero sul clima

Il 14 gennaio 2020 è stato approvato in Parlamento il Green Deal per gli Stati Membri Europei.
Tale decreto consiste in un piano di investimenti di 1000 miliardi di euro per i prossimi 10 anni a supporto della lotta contro il cambiamento climatico, l’inquinamento ambientale e la necessità di ridurre le emissioni di CO2.

Una delle misure previste dal Green Deal è il Fondo per la Transizione Equa da 7,5 miliardi, destinato a tutte le spese per la decarbonizzazione dell’industria pesante, ovvero per dare sussidio a tutti quei paesi la cui economia e le cui industrie dipendono dall’utilizzo del carbone.

Per l’Italia si stima che saranno devoluti 364 milioni di euro per la riconversione di diversi impianti industriali ad oggi alimentati a carbone, e in particolare per la decarbonizzazione dell’ex Ilva di Taranto.

X