Diagnosi Energetica Sistemi di misurazione

Hsi+, lo smart gateway innovativo per il monitoraggio energetico

HSI+ è lo smart gateway di Higeco Energy che permette di monitorare direttamente i consumi dai contatori e-distribuzione e l’eventuale autoproduzione di energia.

Diamo uno sguardo a questo prodotto innovativo per l’efficienza energetica. Stiamo parlando di un dispositivo che fa parte della gamma Higeco dedicata all’analisi energetica e primo prodotto del genere sul mercato italiano, già premiato come prodotto innovativo dell’anno all’ultima edizione di Mostra Convegno Expocomfort.

HSI+ per il monitoraggio energetico delle aziende

HSI+ è un gateway in grado di acquisire in maniera diretta i dati dai contatori elettronici in bassa tensione (BT) prodotti e tele-gestiti da e-distribuzione (ENEL), sia monofase che trifase, e renderli accessibili da remoto tramite protocollo modbus TCP/IP e server FTP remoto; tutti i dati possono essere consultati dai dispositivi mobili tramite app dedicata. Si presenta come una soluzione adatta a soddisfare svariate esigenze legate alla diagnosi energetica; alcune catene commerciali già lo hanno adottato, insieme ad altri strumenti del marchio Higeco Energy, per monitorare in maniera centralizzata il consumo di energia dei punti vendita, l’utilizzo della climatizzazione e dell’illuminazione.

Energy management per Pmi

Nell’energy management per le PMI, viene usato per avere costantemente sotto controllo il contatore generale di e-distribuzione oltre alle utenze primarie e ai vari vettori energetici disponibili. Nella building automation, installato in condomini o appartamenti, permette la gestione dei dati generali del contatore e di eventuali fonti di produzione energetica, come ad esempio un impianto fotovoltaico o una pompa di calore.

Il gateway facile da installare

Di rapida e facile installazione, l’innovativo gateway proposto da Higeco Energy permette di conoscere, anziché i consumi stimati, quelli reali, dato che aggiorna i dati provenienti direttamente dal contatore e-distribuzione con una frequenza media di 15 minuti. Nel caso di clienti prosumer, cioè consumatori che sono anche produttori di energia elettrica, HSI+ può rendere disponibili i dati sia del contatore di scambio che di quello di produzione. Per le richieste degli installatori o dei system integrator, è disponibile la versione HSI, pensata per un uso finalizzato ad integrare facilmente la lettura diretta dei contatori in sistemi di raccolta dati di terze parti.

Scarica l’E-Book