Audit Energetico Diagnosi Energetica Risparmio energetico

X-Spector la piattaforma di monitoraggio energetico

X-Spector è la piattaforma in cloud di Higeco Energy flessibile e affidabile creata per garantire la massima performance attraverso il controllo e il monitoraggio in tempo reale dei dati provenienti da diversi dispositivi.

La tecnologia software è stata applicata a diversi ambiti: impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, macchine industriali, gestione dei consumi di energia, controllo di vettori quali gas, aria compressa, acqua

La sua architettura aperta e flessibile permette l’utilizzo in moltissimi settori.
I dati e gli allarmi sono sempre disponili su qualsiasi dispositivo grazie all’applicazione mobile dedicata e possono essere esportati in grafici, tabelle o file Micro- soft® Excel.

L’interfaccia di X-Spector è intuitiva e facile da utilizzare, garantisce una grandissima libertà di personalizzazione grazie alla possibilità di poter configurare le pagine tramite l’editor di contenuti iPage.
Inoltre, la piattaforma può essere anche personalizzata dal cliente con il proprio nome, logo e colori (whitelabel) soluzione questa molto interessante in caso di gestione di più impianti da parte di un manutentore terzo. E’ presente infatti una gestione multi utente, dove l’amministrare può facilmente configurare differenti account con ruoli e permessi diversi.

Piattaforma di monitoraggio energetico
Piattaforma di monitoraggio energetico

Dati e allarmi in tempo reale

I dati raccolti dai datalogger Higeco Energy (GWC) vengono immagazzinati e resi disponibili in tempo reale dalla piattaforma X-Spector.
Gli allarmi vengono registrati ed identificati in gruppi secondo le diverse caratteristiche (disconnessione, keep alive, no link, allarmi delle macchine, ecc…)

Nessuna perdita di dati

Grazie al database presente nei datalogger Higeco Energy (GWC i dati che non vengono raccolti da X-Spector per qualche problema di connessione alla rete Internet sono automaticamente sincronizzati nel momento in cui il malfunzionamento è risolto.
In questo modo vengono evitate perdite di informazioni.

Esportazione dei dati

Grazie alla funzionalità di esportazione dati, la piattaforma X-Spector permette la costruzione automatica di grafici e tabelle a partire dai dati raccolti.
Inoltre, quest’ultimi possono essere esportati direttamente come file Microsoft® Excel o in CSV autonomamente dal cliente con un semplice tasto di export

Invio comandi

Attraverso la piattaforma è possibile inviare comandi automaticamente, a tempo o su richiesta alle macchine controllate dai GWC. La piattaforma permette, ad esempio, di controllare da remoto macchine chiller, inverter fotovoltaici o moduli per la commutazione di utenze.

Gestione degli utenti

X-Spector permette la gestione di diversi utenti con permessi e ruoli diversi.
L’amministratore è il ruolo di più alto livello e ha la possibilità di gestire l’accesso a tutte le pagine e alle funzioni della piattaforma . Gli altri utenti possono essere creati e personalizzati con permessi differenti.

iPage e White Label

iPage è una funzione di X-Spector che permette la personalizzazione e la costruzione di pagine in modo facile e intuitivo.
Inoltre, ogni cliente ha la possibilità di inserire il proprio marchio e di modificare l’aspetto della piattaforma a partire dalla pagina di login fino al layout interno, in questo modo ogni utente può personalizzare l’intera piattaforma di monitoraggio.


Marco Poloniato presenta la piattaforma X-Spector per il monitoraggio energetico