Sistemi di misurazione Audit Energetico Diagnosi Energetica Industria 4.0 Risparmio energetico trasformatori amperometrici

WIBEEE lo strumento connesso in WiFi per il monitoraggio dei consumi elettrici domestici e di piccole imprese

La sensibilizzazione ai temi ambientali ed al risparmio energetico non solo è d’attualità, ma è una necessità se ci teniamo a dare un futuro ai nostri figli.

Già da anni l’evoluzione della produzione di energia elettrica ha dimostrato che puntare sulle energie rinnovabili non solo è possibile ma anche conveniente.

Elettrodomestici sempre più efficienti, luci a led, riscaldamento a pompa di calore, etc. ci permettono di ridurre i consumi e risparmiare in bolletta. Nel nostro piccolo, anche noi possiamo contribuire al risparmio energetico, basta avere la consapevolezza dei nostri consumi. Per fare questo bisogna installare qualcosa in grado di misurare e che sia in grado di rendere disponibili i dati in maniera semplice e chiara.

L’ostacolo più grande è proprio l’installazione di questi strumenti di misura perché richiede l’intervento di persone qualificate che sappiano dove mettere le mani…

WIBEEE ha sviluppato delle soluzioni monofase e trifase di facile installazione per permettere a chiunque di avere a disposizione i dati dei consumi di casa propria o di un ufficio, negozio, magazzino o di una piccola azienda attraverso la connettività WiFi presente nello strumento.

Per le applicazioni HOME, lo strumento, dopo un periodo di apprendimento di circa 3 settimane, è in grado di riconoscere i profili di carico dei vari elettrodomestici presenti in casa e di conseguenza farti vedere come sono distribuiti i tuoi consumi. Potrai così capire quali sono i reali consumi dei tuoi elettrodomestici e quanto pesano nella tua bolletta. A fianco puoi vedere una installazione monofase su magnetotermico della versione WIBEEE ONE.

L’applicazione BUSINESS è invece più concentrata sulla reportistica (pdf e csv) e per l’analisi di altri parametri della rete elettrica (Potenze attive e reattive, Cosfi, Frequenza, Energia, Distorsione Armonica, etc), a discapito dell’analisi dei consumi degli elettrodomestici.

 

Con WIBEEE è possibile visualizzare i tuoi consumi e contemporaneamente vedere quanto il tuo impianto FOTOVOLTAICO sta producendo, il tutto con un unico strumento!

Software monitoraggio WIBEEE

 

WIBEEE in versione BOX è dotato di uno o più trasformatori amperometrici apribili e di un morsetto magnetico da collegare sul magnetotermico. Si installa senza dover svitare nemmeno una vite. Il principio di misura non cambia, aumenta invece la flessibilità di installazione.

Potrai per esempio monitorare tre carichi monofase contemporaneamente oppure integrare la produzione del tuo impianto Fotovoltaico.

 

WIBEEE è disponibile anche in versione TRIFASE sia in esecuzione ONE (montaggio su magnetotermico), sia in versione BOX:

WIBEEE è disponibile anche con connettività NB-IoT al posto del WiFi.

Nel caso in cui si volesse appoggiare i dati sulla propria piattaforma di raccolta, è possibile configurare gli strumenti per essere interrogati via TCP, XML o http.
Sul sito www.wibeee.com è possibile accedere alle demo dei portali HOME e BUSINESS

L’algoritmo di riconoscimento dei carichi di consumo – Versione HOME

Il successo di questa soluzione sta nell’interattività tra lo strumento e l’utilizzatore, soprattutto nei primi mesi di utilizzo. Nel dettaglio, WIBEEE analizza e riconosce i diversi profili di carico degli elettrodomestici, i dati raccolti vengono elaborati nel loro cloud, è proprio grazie alla quantità di informazioni raccolte che il nostro strumento affina questo riconoscimento.

Alcuni piccoli elettrodomestici hanno profili simili, l’asciugacapelli, il ferro da stiro, la macchina del caffè, etc., ecco che possiamo “allenare” il nostro dispositivo, utilizzando la APP, facendo partire a comando questi apparecchi in modo da essere poi riconosciute all’utilizzo successivo.

Mensilmente riceverete sulla vostra casella di posta elettronica un report dell’andamento dei consumi ed un commento per evidenziare delle situazioni anomale.

Analisi energetiche e misure temporanee – Versione cliente Industriale

La tecnologia di misura di WIBEEE con connettività WiFi viene sfruttata anche su strumenti professionali, la versione WIBEEE MAX è una soluzione idonea per monitoraggi e misure temporanee. Lo strumento è dotato di tre sonde di Rogowski con campo scala configurabile 100 A – 1000 A – 5000 A, e di connettori magnetici e clamp per la misura delle tensioni. Una volta installato lo strumento in campo, potremo agganciarlo ad una rete wifi esistente oppure lasciare che memorizzi i dati al suo interno (fino a 30gg di memoria) e scaricarli successivamente.