Sistemi di misurazione Smart meter

Lo Smart Meter ovvero il contatore intelligente

Che si tratti di consumi domestici o industriali, tra le priorità attuali troviamo quella di pagare le bollette sulla base di consumi reali. Ma siamo davvero certi che i totali in bolletta siano sempre corretti e sopratutto da dove arrivano questi consumi ?
Per poter rispondere a questa domanda è necessario conoscere fino in fondo il dettaglio dei propri consumi sia che si tratti di energia elettrica o gas.
A supporto di questa necessità arrivano in soccorso le soluzioni intelligenti o meglio i contatori intelligenti detti anche Smart Meter

Cos’è lo Smart Meter?

Due parole che ad alcuni possono risultare sconosciute per l’inglesismo, ma che invece negli ultimi anni hanno sicuramente sentito perché è quello strumento più comunemente chiamato “contatore telegestito” che però permette all’utente di gestire e conoscere i propri consumi.
Gli Smart Meter sono dispositivi che permettono di avere in palmo di smartphone informazioni dettagliate sui consumi energetici.
Vi piacerebbe sapere quanto sta consumando il vostro elettrodomestico e poter decidere con certezza quale sia il tempo di rientro in caso di acquisto di un nuovo forno o frigorifero in miglior classe energetica?
La risposta è sicuramente si almeno per gli appassionati di tecnologia e di risparmio economico 😉
Ma non finisce qui perché lo Smart Meter oltre a monitorare i consumi effettivi permette di identificare possibili dispersioni e di avere il totale della bolletta prima che questa arrivi presso la vostra casella email o abitazione.
Quindi, ciascuno di noi mediante lo Smart Meter ed i suoi appositi sensori può monitorare e misurare i consumi all’interno della propria abitazione in modo tale da poter fare una valutazione, acquisire una maggiore consapevolezza sulla propria spesa e capire se davvero conviene lasciare gli elettrodomestici in stand-by per parecchi giorni o magari cambiarli per prodotti più efficienti.
X