Microgrid Audit Energetico Diagnosi Energetica Risparmio energetico

Interventi per la promozione di microreti elettriche nelle imprese della Sardegna

A partire dalle ore 12:00 del 25 maggio 2020 fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2020 è possibile presentare le domande di partecipazione al bando “Interventi per la promozione di microreti elettriche nelle imprese della Sardegna”

Con questo programma Sardegna Ricerche cofinanzia le micro, piccole e medie imprese sarde che desiderano installare un sistema di accumulo elettrochimico per incrementare l’autoconsumo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici.
Più nel dettaglio, gli interventi finanziabili devono essere destinati alla fornitura e posa in opera di microreti elettriche nei fabbricati delle imprese richiedenti.

Sarà supportata l’installazione di un sistema di accumulo elettrochimico e del relativo sistema di gestione (EMS – Energy Management System), a servizio di un impianto fotovoltaico già esistente e in esercizio con una potenza nominale uguale o superiore a 10 kW.

Sono ammesse a partecipare le micro, piccole e medie imprese di diversi settori, fra cui manifatturiero, servizi, commerciale, turistico e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico.

Le imprese ammesse beneficeranno di un contributo a fondo perduto, calcolato sulle spese ammissibili ed effettivamente sostenute, nella misura del 40% per le medie imprese e del 50% per le micro e piccole imprese, fino ad un massimo di 20.000 euro (IVA esclusa) per ciascuna domanda.

Oltre all’accumulo in sé, grazie all’installazione di una microrete elettrica, le imprese potrebbero sperimentare un sistema di gestione energetico innovativo.
Specialmente in una regione assolata come la Sardegna, infatti, i prezzi zonali possono essere molto bassi (se non quasi nulli) in determinate ore della giornata per effetto della grande quantità di generazione assicurata dagli impianti rinnovabili.
Può, dunque, diventare strategico per un’impresa attingere elettricità dalla rete, conservando con il proprio sistema di accumulo il kwh prodotto dall’impianto per le ore della giornata in cui invece le condizioni del mercato elettrico non sono così favorevoli.

La proposta di Higeco Energy

Higeco Energy Srl si propone come partner tecnologico per la realizzazione di un sistema integrato EMS (Energy Management System)Sistema di accumulo elettrochimicoImpianto fotovoltaico
Una piattaforma hardware & software in grado di offrire servizi di monitoraggio e gestione dell’energia in modalità Software as a Service.

Con la piattaforma EMS (Energy Management System) di Higeco Energy è possibile disporre di uno strumento intelligente che analizza i consumi e propone azioni e soluzioni su misura per l’efficientamento energetico.

Se sei un’azienda attiva da almeno 2 anni sul territorio Sardo con impianto fotovoltaico per autoconsumo di almeno 10 kW o sei un installatore di impianti fotovoltaici e vuoi saperne di più su come accedere al contributo, inviaci la tua richiesta scrivendo a contact@higecoenergy.com

Comunità Energetiche Rinnovabili
X