Microgrid Risparmio energetico

Digital Energy Efficiency Report 2020 Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano e Higeco Energy insieme

Mercoledì 8 luglio 2020, alle ore 9.30, si terrà la decima edizione del Digital Energy Efficiency Report in collaborazione con Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.

L’evento si pone l’obiettivo di valutare lo stato attuale del mercato italiano dell’efficienza energetica nel comparto industriale e Higeco Energy S.r.l. siederà al tavolo dei relatori.

Nelle tavole rotonde che si susseguiranno, saranno analizzati i seguenti temi: 

  • L’andamento degli investimenti in efficienza energetica nel comparto industriale con un focus relativo alle tecnologie digitali 
  • Evoluzione del quadro normativo e degli schemi incentivanti 
  • Overview sui fornitori di servizi di efficienza energetica (ESCo) e degli Esperti di Gestione dell’Energia (EGE) 
  • Impatto dei progetti pilota UVAM sul comparto industriale 
  • L’efficienza energetica nel settore dei trasporti con particolare riferimento al trasporto pubblico locale. 
  • L’impatto del COVID 19 sul settore industriale e le prospettive future per il mercato dell’efficienza energetica.

In particolare nella seconda tavola rotonda Higeco Energy con Angelo Caneve affronterà i temi della digitalizzazione dei processi e la loro flessibilità. 

Spiegheremo come l’integrazione delle soluzioni hardware (Datalogger GWC e PLC) e software X-Spector e le soluzioni EMS (Energy Management System) siano fondamentali per ottenere una flessibilità energetica in ottica di digitalizzazione dei comparti industriali.

Uno spazio specifico sarà dedicato proprio alla piattaforma EMS (Energy Management System) in grado di monitorare e controllare automaticamente, tramite control policies configurabili, i flussi di energia in una microgrid (Impianto PV, Batteria, Generatore Diesel, Rete, Carichi Industriali.).

Questo innovativo prodotto, nasce dall’esperienza diretta e pluriennale che Higeco Energy ha acquisito grazie alla fornitura di sistemi PPC (Power Plant Controller) per la regolazione di frequenza (potenza attiva) e tensione (potenza reattiva) di impianti fotovoltaici.

X