Risparmio energetico Impianti fotovoltaici

I vantaggi del fotovoltaico per l’autoconsumo sulle coperture industriali

Per molte aziende, valutare l’installazione di un impianto fotovoltaico è una scelta vincente e strategica sia in ottica di riduzione dei consumi energetici, grazie all’auto produzione, sia per tutelarsi da futuri aumenti dei costi al kWh.

Ma quando vale la pena considerare questa opzione e come avere il miglior vantaggio?

Proviamo a capirlo insieme al nostro partner ENERQOS che dal 2006 progetta, realizza impianti fotovoltaici e li gestisce attraverso i servizi di Smart O&M (Operations & Maintenance).

Dove è possibile installare l’impianto fotovoltaico

La modularità e le varie tecnologie oggi disponibili  permettono l’installazione su una varietà di coperture e capannoni industriali con tetti piani, tetti con coperture a falda e a mezza botte, nonché su pensiline e terreni.

La potenza dell’impianto indicativamente segue questa regola: 1 MWp di fotovoltaico richiede all’incirca una superficie netta libera pari a 600-700 m2. In Italia, mediamente, un kW di fotovoltaico produce 1.300 kWh di energia all’anno.

Tagliare la bolletta con l’autoconsumo e con i sistemi di monitoraggio energetico

Il primo modo per tagliare i costi della bolletta è quello di ridurre il prelievo dalla rete elettrica dell’energia necessaria al fabbisogno dell’azienda.

Una possibilità riguarda l’installazione di un sistema di monitoraggio energetico in grado di analizzare le curve di carico, studiare le abitudini produttive e implementare funzioni di ISOPROD favorendo un minor consumo energetico.

L’altra soluzione è quella di valutare un impianto fotovoltaico opportunamente dimensionato e correttamente gestito, che consente un utilizzo diretto dell’energia prodotta o di accumularla per usarla quando necessario (cessione in rete o accumulo con batterie).

Dimensionare correttamente l’impianto fotovoltaico che più si addice al fabbisogno energetico dell’Azienda, che tenga conto sia degli spazi disponibili sia della percentuale di autoconsumo che analizza le curve di produzione dell’impianto solare e le curve di consumo, è fondamentale. Non ultimo, è rilevante valutare i costi/benefici finanziari e supportare l’investimento anche con prodotti dedicati.

L’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico e non istantaneamente consumata può essere ceduta alla rete elettrica nazionale e valorizzata secondo le regole del mercato elettrico.

Servizi di Operations & Maintenance con il partner ENERQOS

Grazie alla partnership con ENERQOS, Higeco Energy è in grado di offrire alle aziende non solo la progettazione e messa in opera di un impianto fotovoltaico opportunamente dimensionato e monitorato ma anche una gamma di servizi di Smart Operations & Maintenance a 360°

 

Operations & MaintenanceLo Smart O&M è un servizio evoluto che coniuga l’O&M tradizionale e i servizi Admin con le potenzialità dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione dei dati di funzionamento provenienti dal campo.

Anche per impianti già operativi da diversi anni il servizio di Smart O&M può offrire interventi di “revamping”, ossia ammodernamento con recupero di efficienza della produzione.

Grazie alle nostre soluzioni basate sulla piattaforma VISION di Higeco More, siamo in grado di rappresentare l’impianto attraverso un modello matematico che consente di simulare i rendimenti attesi rispetto a quelli reali misurati sul campo e, in caso di scostamenti, intervenire a correzione.

Operations & MaintenancePer maggiori dettagli e per richiedere un contatto con un nostro account sul territorio nazionale scriveteci alla mail contact@higecoenergy.com.

X