Monitoraggio dei consumi energetici della propria azienda

Dai servizi di bill audit (analisi delle bollette) per il controllo della fornitura di energia elettrica, al monitoraggio dei consumi per elettricità, aria compressa, acqua e gas passando per la gestione integrale degli adempimenti burocratici per gli energivori e gasivori, diagnosi energetiche e ottenimento dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica) fino all’Industria 4.0

Ma quanto conta veramente monitorare i consumi energetici per poter efficientare?

Se credete che i consumi energetici della vostra azienda siano troppo elevati o avete notato un aumento anomalo delle bollette o semplicemente volete capire come poter risparmiare sui costi dell’energia, l’unica strada percorribile e certa è quella di attivare un sistema di monitoraggio dei consumi.

Le soluzioni di Higeco Energy sono semplici, assolutamente non invasive e non interferiscono sulla normale attività aziendale. Il primo passo è quello di definire il “modello energetico” della vostra azienda individuando quale sia il vettore energetico maggiormente utilizzato e in che contesto produttivo.

Ad ogni tipologia di vettore (energia elettrica, acqua, gas o aria compressa) è possibile associare uno strumento per misurare tale vettore e correlare i consumi tra loro rapportandoli ad una base line di riferimento.

Per quanto riguarda i consumi di elettricità, si procede solitamente con l’impiego di analizzatori di rete (certificati MID o meno) in grado di misurare le principali grandezze elettriche, come i chilowattora consumati e la potenza elettrica assorbita da ogni singolo dispositivo connesso alla rete.

Altri sistemi di misurazione, come valvole speciali e flussometri, possono controllare i consumi dell’acqua, del gas e dell’aria compressa impiegata per il funzionamento di macchinari industriali.

Le nostre soluzioni, basate su sistemi portatili come l’Energy Box o sistemi fissi caratterizzati dall’utilizzo di datalogger GWC interconnesso ad “n” periferiche, permettono di attivare una rete di sensori capace di raccogliere dati che poi vengono monitorati e analizzati dalla nostra piattaforma di Energy Management X-Spector (www.x-spector.it)

I dati disponibili nel cloud possono quindi essere analizzati ed utilizzati per effettuare scelte strategiche in ottica di efficientamento e minori consumi.

Molto spesso il monitoraggio energetico si rivela indispensabile per quantificare i risparmi ottenuti oppure per misurare l’efficacia di progetti orientati alla sostenibilità ambientale, come per esempio l’installazione di impianti a fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici, cogenerazione ed altro) o lo sviluppo di un progetto per l’ottenimento di Certificati Bianchi anche detti Titoli di Efficienza Energetica (TEE)

X