Monitoraggio dei consumi energetici della propria azienda

Siamo un’azienda con esperienza decennale nell’ambito del monitoraggio e dell’efficienza energetica.

Dai servizi di bill audit (analisi delle bollette) per il controllo della fornitura di energia elettrica, al monitoraggio dei consumi per elettricità, aria compressa, acqua e gas passando per la gestione integrale degli adempimenti burocratici per la partecipazione a bandi sull’efficienza, diagnosi energetiche e ottenimento dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica) fino all’Industria 4.0

Ma quanto conta veramente monitorare i consumi energetici per poter efficientare?

Se credete che i consumi energetici della vostra azienda siano troppo elevati o avete notato un aumento anomalo delle bollette o semplicemente volete capire come poter risparmiare sui costi dell’energia, l’unica strada percorribile e certa è quella di attivare un sistema di monitoraggio dei consumi.

Le soluzioni di Higeco Energy sono semplici, assolutamente non invasive e che non interferiscono sulla normale attività aziendale.

Il primo passo è quello di definire il “modello energetico” della vostra azienda individuando quale sia il vettore energetico maggiormente utilizzato e in che contesto produttivo.

Ad ogni tipologia di vettore (energia elettrica, acqua, gas o aria compressa) è possibile associare uno strumento per misurare tale vettore e correlare i consumi tra loro rapportandoli ad una base line di riferimento.

Per quanto riguarda i consumi di elettricità, si procede solitamente con l’impiego di analizzatori di rete (certificati MID o meno) in grado di misurare le principali grandezze elettriche, come i chilowattora consumati e la potenza elettrica assorbita da ogni singolo dispositivo connesso alla rete.

Altri sistemi di misurazione, come valvole speciali e flussometri, possono controllare i consumi dell’acqua, del gas per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento e dell’aria compressa impiegata per il funzionamento di macchinari industriali.

Le nostre soluzioni, basate su sistemi portatili come l’Energy Box o sistemi fissi caratterizzati dall’utilizzo di un GWC centrale ed “n” periferiche permettono di attivare una rete di sensori capace di raccogliere dati che poi vengono monitorati e analizzati dalla nostra piattaforma di Energy Management X-Spector.

I dati disponibili nel cloud possono quindi essere analizzati ed utilizzati per effettuare scelte strategiche in ottica di efficientamento e minori consumi.

Molto spesso il monitoraggio energetico si rivela indispensabile per quantificare i risparmi ottenuti oppure per misurare l’efficacia di progetti orientati alla sostenibilità ambientale, come per esempio l’installazione di impianti a fonti rinnovabili (impianti fotvoltaici, cogenerazione ed altro) o lo sviluppo di un progetto per la richiesta di Certificati Bianchi anche detti Titoli di Efficienza Energetica TEE

La nostra consulenza energetica permette di affiancare al cliente fin dall’inizio del nostro rapporto un Esperto Gestione Energia al fine di fornire supporto e formazione su tematiche energetiche.

Un servizio organizzato su differenti livelli di profondità, e cucito su misura per le esigenze di ogni singola azienda

Misurare è la prima condizione per poter migliorare ma è altrettanto importante sapere cosa misurare. Proprio per questo abbiamo implementato nelle nostre procedure, un servizio di pre-analisi e modellazione del sistema di monitoraggio e dei consumi energetici al fine di definire il piano di monitoraggio ideale per ogni cliente.

Gli ingegneri Higeco Energy, focalizzandosi sulle esigenze del cliente, possono sviluppare completamente l’ingegneria del progetto di monitoraggio in qualsiasi settore; sia esso industriale, commerciale (GDO) o civile.

Vengono identificati gli obiettivi da raggiungere, i modelli energetici cui riferirsi e i punti di misura o acquisizione dati necessari ad una diagnosi energetica efficace.

Successivamente, i nostri tecnici procederanno a implementare il sistema di monitoraggio progettato o assisteranno il cliente finale nella realizzazione di quanto proposto.

Contattaci per maggiori informazioni


    Presa visione

    SiNo

    SiNo
    X